Le regioni cambiano colore, in Calabria trovato un commissario
La rassegna stampa di Non Stop News, insieme ai commenti di Davide Giacalone. In prima pagina sui quotidiani economici la notizia del rinvio di alcune scadenze fiscali. "Per chi non ha perdite il rinvio è di dieci giorni. Si tratta solo di complicarsi la vita, e poi perché si arriva sempre all'ultimo?" si chiede Giacalone. Trovato poi il nome del nuovo commissario alla sanità calabrese, si tratta di Guido Longo: "il commissariamento va portao a termine, non basta trovare il commissario". Per gli esteri, da Teheran la notizia dell'uccisione del responsabile del programma nucleare iraniano. "Evitare che l'Iran abbia accesso al nucleare è una questione umanitaria".
Il grande lavoro che porta avanti il Banco alimentare nel raccogliere derrate a favore di chi ne ha più bisogno non si ferma neppure in tempo di pandemia. Le raccolte, che normalmente si effettuano nei supermercati, passandosi prodotti e pacchetti, si trasferisce online. "Non cambia l'idea di fondo" racconta il presidente della Fondazione Banco alimentare Giovanni Bruno, "ossia quella di donare una parte della propria spesa".
Dopo il grande successo internazionale di romanzi come "Il suggeritore", "Il tribunale delle anime" e "La ragazza nella nebbia, "Io sono l'abisso" è il nuovo libro di Donato Carrisi, in libreria con Longanesi. "Mi sono chiesto se siamo davvero soli, quando siamo soli. Ne ho parlato raccontando le storie di alcuni personaggi solitari che non hanno un nome". Così Carrisi a RTL 102.5, che spera di poter vedere riaperte le sale cinematografiche al più presto per poter trarre un film dal suo nuovo lavoro, che, racconta, ha rischiato di perdere per un tentativo di furto: "Ho ricevuto una finta email poco dopo aver inviato il libro al mio editore di fiducia".
Grandi successi per lo sci italiano in settimana. A Lech, in Austria, quinto posto per Marta Bassino al parallelo della coppa del mondo di sci alpino, settimo posto per Federica Brignone. "Una gara divertente" racconta Bassino. "Passaggi rapidi e ben scanditi, in più dedicandomi a varie discipline mi diverto sempre". Per lo sci e per il mondo intero il 2020 è un anno decisamente particolare: "Resta ancora un po' di incertezza nell'apertura o chiusura di alcune strutture, nella speranza che tutto passi presto".
Un black friday particolare quello di quest'anno. Come accaduto già nelle ultime edizioni, le date sono state diverse, tutte intorno al 27 di novembre. Quest'anno, però, grande espansione degli acquisti online, con particolare attenzione al settore tech. "Sempre per la maggiore gli smartphone, ormai indispensabili anche per lavorare, ma anche i sempre più evoluti smart speaker, oltre che i televisori". Queste le parole della blogger Fjona Cakalli, che racconta: "In tanti hanno fatto degli acquisti per sostituire vecchi elettrodomestici".
Il Movimento italiano genitori promuove la campagna "Home safe home" per dare una mano ai tanti genitori che attraversano questo delicato periodo insieme alla propria famiglia, spesso con figli piccoli. "Per fortuna i miei figli continuano ad andare a scuola. In casa gli accorgimenti da prendere sono tanti, specialmente in cucina. Servono mille occhi per controllare i bambini più piccoli quando si è impegnati, ad esempio mentre si cucina".
Nonostante alcune anticipazioni sui nuovi provvedimenti in vista del Natale, resta l'incertezza su come gli italiani trascorreranno le vacanze. "Alcune regioni hanno cambiato il loro colore, ma ciò non vuol dire tornare alla normalità. Importante tenere alta la guardia sempre" commenta Cristin Cappelletti, giornalista di OPEN. Sull'ipotesi di apertura degli esercizi commerciali in alcune giornate durante le feste "la misura è importante, i commercianti ne hanno bisogno. La misura del cashback potrà aiutare".All’interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli