Dotan

Louder

Dotan è il tipico artista per il quale la risposta a questa domanda, inizia a diventare superflua. Per quei pochi distratti che ancora non hanno notato il soffio di un vento di cambiamento, diremo chi è questo talentuoso songwriter dalla voce gentile.

Dopo i natali a Gerusalemme, a solo un anno Dotan si trasferisce in Olanda, Amsterdam per dovere di precisione. Qui la musica si mostra nel giro di pochi anni come una rivelazione: un linguaggio internazionale perfetto per chi, come lui fa della mescolanza linguistica e culturale uno stile di vita.

Umili origini, la palestra musicale è fatta su strada, in qualche polveroso bar, e lo scopo è chiaro e semplice, ovvero crescere e fare esperienza, ma monetizzando nel mentre per finanziare e promuovere il primo album. Parliamo di dieci anni fa. Ma se Dotan ha ottenuto la sua posizione attuale, se c’è stato un riscontro a quella apparente velleità, è semplicemente perchè l’artista ha saputo visualizzare il percorso, con obiettivo il traguardo. L’album di debutto 7 Layers, è stato un viaggio profondamente personale che ha incastonato la storia di un giovane che lottava per scoprire se stesso. Questo disco è diventato nel tempo uno dei più venduti nei Paesi Bassi, accumulando gradualmente un successo internazionale: Europa, e Nord America, e pian piano tutto il mondo. Da qui la realizzazione di 7 Layers Festival, una serie di concerti nati con lo scopo di dare spazio ed evidenza ad una serie di artisti come, per esempio, Lewis Capaldi prima che diventasse una popstar mondiale perchè Dotan è fermamente convinto che sia molto difficile trovare il tuo pubblico se non ricevi la spinta iniziale da qualcuno.

La svolta arriva con Numb e siamo nel 2019. Un inno al superamento del buio. Nel lavoro auto-terapeutico del guardarsi dentro, scrivendo una canzone ha acceso la luce. Un turning point soggettivo diventa così di dominio pubblico. La riflessione sulla propria vita ha portato Dotan al suo più grande successo internazionale fino ad oggi con lo status di disco d’oro e di platino in numerosi paesi. Numb, ha ottenuto il numero uno in Italia e Polonia, il numero due in Russia, il numero tre in Svizzera con la Top 40 in Messico, Paesi Bassi e Belgio.

Numb ha dato inizio a una nuova era espressiva per Dotan. I singoli successivi, No Words, There Will Be A Way, Mercy Diamonds In My Chest, hanno continuato a consolidare il posto nelle classifiche per il cantautore, polistrumentista e discografico olandese. Da lì: concerti, festival, apparizioni televisive e persino un invito ad esibirsi in Vaticano.

Ad oggi, oltre 1/4 miliardo di stream, 2 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, oltre 5 milioni di Shazam, 10 milioni di visualizzazioni di YouTube nell’ultimo anno.

La sua musica è stata sincronizzata su Pretty Little Liars, American Idol, Love Island, Vampire Diaries, The 100, Grey’s Anatomy, New Amsterdam, The Originals... Prossimamente: il film Netflix True Spirit.